Disturbi Psichici Dovuti all’Abuso di Cocaina

Disturbi Psichici Dovuti all'Abuso di CocainaI vari disturbi psichici dovuti all’abuso di cocaina sono conseguenze che, in molti casi, possono manifestarsi a seguito di un’assunzione prolungata di questa sostanza.

Alla lunga, un consumatore di cocaina deve fare i conti con una progressiva modificazione dei tratti della personalità in senso paranoideo.

La droga, infatti, blocca il riassorbimento di noradrenalina e dopamina, causando un eccesso della disponibilità di queste sostanze eccitanti, che possono alterare il funzionamento del cervello, facendo comparire disturbi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perseguitato, il tono dell’umore è depressivo, in certi casi allucinazioni.

In caso di costante consumo di cocaina, possono manifestarsi i seguenti gravi disturbi psichici:

Sindrome amotivazionale: questo quadro clinico è paragonabile alla sindrome amotivazionale riscontrabile nei consumatori cronici di cannabis ed ecstasy. Si riconosce dalla passività, dal vuoto
interiore, dalla mancanza di un senso della vita e di spontaneità. Per quanto riguarda il quadro delle prestazioni psicologiche, si evidenziano riduzione dell’attenzione e della capacità d’apprendimento, calo della concentrazione, della motricità e dell’intelligenza pratica.

Stati di paura: paure e depressioni ingiustificate correlate a idee suicide possono essere l’esito di
un consumo prolungato.


Manie di persecuzione: molti gravi delitti violenti e assassini brutali sono a carico di soggetti dipendenti della cocaina, che improvvisamente perdono il controllo di sé a causa di manie di persecuzione.

Delirio da cocaina: in questo quadro clinico, in uno stato allucinatorio il soggetto è convinto che sotto la propria pelle si muovano piccoli insetti o formiche. Questo è il segnale inequivocabile di un delirio che spesso finisce per avere complicazioni fatali.

Psicosi da cocaina: nell’ambito di questo quadro clinico si manifestano allucinazioni, manie persecutorie e stato confusionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.cocaina.info

Guarda il Video del centro disintossicazione cocaina

800-178796.jpg

Contatta i nostri operatori per un aiuto immediato:
Chiama Subito 800 178 796
Numero Verde Gratuito – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Disturbi Psichici Dovuti all’Abuso di Cocainaultima modifica: 2014-05-02T15:58:02+00:00da coca-nograzie
Reposta per primo quest’articolo